Nodecom


Ricerca e sviluppo telecomunicazioni

In questo momento la Mediarama include Nodecom, la componente di ricerca e sviluppo che a breve otterrà la sua personalità giuridica. Nodecom prevede nuovi investimenti per realizzare un laboratorio specializzato in telecomunicazioni, che verrà dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate, e amplierà il numero di ricercatori.

I suoi progetti in corso consistono nello sviluppo di sistemi TLC wireless (senza fili) e no-new-wires (utilizzo di collegamenti già esistenti all'interno di edifici, come reti elettriche, doppini telefonici e coassiali per TV e/o satellite) per collegamenti punto-punto, punto-multipunto e multipunto-multipunto. Tali sistemi utilizzanti tecnologie Ultra Wide Band permettono tra l'altro la realizzazione di reti a topologia Mesh con caratteristiche di auto-adattabilità e auto-organizzazione.

L'idea implica la progettazione e realizzazione, di particolari apparati wireless nodecom (computational node) stand-alone funzionanti in Direct-Digital-Modulation-Technology e l'implementazione di Advanced Dynamic Adaptive Non-Linear Routing da utilizzarsi per la creazione di una rete in cui i nodi sono identici e paritetici ed il flusso di informazioni viene ottimizzato attraverso un meccanismo di autoorganizzazione. Ogni nodo comunica con un numero variabile di altri nodi situati in un opportuno vicinato costituendo un sistema in cui da uno scambio locale di informazioni emerge una organizzazione globale in cui è massimizzato il flusso dell'informazione.

La comunicazione tra i nodi avviene attraverso impulsi a banda ultralarga e la necessaria sincronizzazione utilizza avanzati oscillatori non lineari accoppiati.

La comunicazione avviene su due livelli distinti ma interagenti.
Un livello trasporta le informazioni necessarie al routing dinamico adattivo non-lineare, e l'altro le informazioni utili per l'utente.

In ogni nodo viene implementato un automa che possiede uno stato e le regole che ne determinano la dinamica verificando lo stato del nodo stesso in un dato istante, lo stato dei nodi parte del suo vicinato e le informazioni ricevute.

[Ordinamento gerarchico emergente (epifenomeno) in un sistema dinamico nonlineare]

Il sistema viene progettato in modo tale da portarsi autonomamente verso il punto critico dove, manifestandosi un elevato effetto sinergico, si ottiene il massimo trasferimento di informazione ed efficienza.

E' prevista inoltre la produzione e la commercializzazione di chipset per sistemi carrierless (senza portante).

Logo Mediarama Logo Nodecom
home page   •   gruppo   •   soluzioni   •   clienti   •   contatti   •   privacy   •   info@mediarama.com
Commercio elettronico